AVVISO PUBBLICO E MODULI DOMANDE MISURA B2 DGR 1669/2023 E S.M.I.

AVVISO PUBBLICO E MODULI DOMANDE MISURA B2 DGR 1669/2023 E S.M.I. - scadenza 28.06.2024

Data:

03 giugno 2024

In allegato Avviso pubblico:

AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE FNA 2024.pdf 595,14 kB

BUONO SOCIALE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE E PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI PRESSO CUI OPERANO ASSISTENTI FAMILIARI REGOLARIZZATE

Anno 2024

Le domande finalizzate all’ottenimento del buono devono essere presentate a decorrere dal 24 MAGGIO 2024 e fino al 28 GIUGNO 2024 al Comune di residenza

I requisiti richiesti sono:

• essere residenti in uno dei Comuni aderenti all’Ambito Sebino (Corte Franca, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano, Zone)
  • avere un’età non inferiore a 18 anni, compiuti alla data del 28 GIUGNO 2024;
  • avere un reddito ISEE socio sanitario non superiore a € 25.000,00 in corso di validità, ai sensi del DPCM 159/2013;
  • essere in possesso di certificazione di invalidità civile al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento e/o di certificazione di “disabilità grave” come previsto dall’art. 3 comma 3 della L. 104/92;
  • essere assistiti a domicilio in maniera continuativa da personale direttamente assunto.

Le domande vanno presentate presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di residenza utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale del comune. Successivamente alla scadenza sopra indicata si procederà alla definizione di una graduatoria unica per tutto l’Ambito, formata dalle richieste risultate idonee.

Modulo domanda Assistenti familiari 2024.pdf 293,85 kB

Anno 2024

I requisiti richiesti sono:

• essere residenti in uno dei Comuni aderenti all’Ambito Sebino (Corte Franca, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli        Brusati, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano, Zone)
  •  avere un’età non inferiore a 18 anni, compiuti alla data del 28 GIUGNO 2024;
  • essere assistiti a domicilio in maniera continuativa.

Le domande vanno presentate presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di residenza utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale del comune. Successivamente alla scadenza sopra indicata si procederà alla definizione delle due graduatorie (Disabili – Anziani) per tutto l’Ambito, formate dalle richieste risultate idonee.

Per chiarimenti e maggiori informazioni sulla modalità di presentazione delle domande rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.

Modulo Domanda Buono sociale anziani-disabili 2024.pdf 294,95 kB

PROGETTI FINALIZZATI A FAVORIRE LA VITA DI RELAZIONE PER MINORI CON DISABILITA’

Anno 2024

La persona interessata a partire dal mese di LUGLIO 2024 e, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione di ogni singolo Comune, può presentare domanda al Comune di residenza.

I progetti individualizzati rivolti a minori in condizioni di grave disabilità hanno la finalità di assicurare/favorire:

•  l’integrazione del minore disabile nel territorio;
  •  il mantenimento delle abilità acquisite;

il sostegno e il supporto per favorire l’accesso del minore ad interventi di natura educativa/socializzante che favoriscano il benessere psicofisico (quali ad esempio grest, esperienze sportive, ricreative e socio-culturali del territorio, ecc.).

Le domande vanno presentate presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di residenza utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale del comune. Successivamente alla presentazione delle domande si procederà alla definizione di una graduatoria unica per tutto l’Ambito, formata dalle richieste risultate idonee.

Per maggiori informazioni sulla modalità di presentazione delle domande rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.

Modulo domanda Voucher Minori 2024.pdf 314,97 kB

PROGETTI  A SOSTEGNO DELLA VITA INDIPENDENTE PER PERSONE CON GRAVE DISABILITA

Anno 2024

Per Vita Indipendente, si intende la possibilità per una persona con grave disabilità fisico-motoria di poter vivere in autonomia, avendo la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.
Base fondamentale di ogni progetto di Vita Indipendente è la disponibilità di interventi di assistenza personale.

La persona interessata, dal 24 MAGGIO al 28 GIUGNO 2024,  potrà  presentare presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di residenza utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale del comune. Successivamente alla presentazione delle domande si procederà alla definizione di una graduatoria unica per tutto l’Ambito, formata dalle richieste risultate idonee.

Modulo domanda vita indipendente 2024.pdf 211,76 kB

ASSISTENZA DIRETTA

• INTERVENTI DIRETTI B - VOUCHER e/o CONTRIBUTO PER INTERVENTI DIRETTI (ANZIANI)
  • INTERVENTI DIRETTI B - VOUCHER e/o CONTRIBUTO PER INTERVENTI DIRETTI (DISABILI E MINORI)