AVVISO LEVA CIVICA REGIONALE LOMBARDA CON ANCI LOMBARDIA - SCADENZA 5 SETTEMBRE 2024

E' pubblicato l'avviso di partecipa al Bando LEVA CIVICA REGIONALE LOMBARDA CON ANCI LOMBARDIA - Avviso del 27/06/2024

Data:

28 giugno 2024

Descrizione

Avviso per l’assegnazione di N. 168 posizioni di Leva Civica Lombarda Volontaria (DUE POSIZIONI PER IL COMUNE DI PARATICO) in relazione ai progetti di ANCI Lombardia approvati con il decreto Regionale n. 8185 del 29 maggio 2024: “Leva civica lombarda volontaria: giovani generazioni al servizio della collettività lombarda” di cui al decreto n. 1263 del 17 gennaio 2024”, ai sensi della D.G.R. n. XII/1288 del 13/11/2023.

Leva Civica Lombarda Volontaria è promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e i Comuni/Enti che hanno aderito. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi in diversi settori diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.

Il progetto ha una durata di 8 mesi, con un impegno di servizio di circa 25 ore settimanali a partire dal 15 ottobre 2024

È previsto un'indennità mensile di euro 582,50 e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia

CHI PUO' PARTECIPARE?

I giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana o di uno degli Stati aderenti all’Unione europea o titolarità di regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra europei
  • residenza in Lombardia
  • abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni NON compiuti (ossia fino a 28 anni e 364 giorni)
  • non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica per un periodo superiore a 4 mesi;
  • non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge, negli ultimi 12 mesi (rispetto alla data di presentazione della domanda), con il soggetto titolare del progetto (ANCI Lombardia), l’Ente in partenariato e l’Ente ospitante (si precisa che coloro che hanno svolto servizio civile e DoteComune possono partecipare).

La Leva Civica inoltre non è compatibile con lo svolgimento in contemporanea alla stessa di esperienze di Servizio civile universale, pena l’interruzione del percorso eventualmente avviato. I giovani richiedenti possono essere titolari di rapporti di lavoro purché lo svolgimento degli stessi sia compatibile e non confligga con lo svolgimento delle attività dei progetti di Leva Civica in modo tale da comprometterne l’effettivo e pieno svolgimento.

COME CANDIDARSI

È necessario presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 05/09/2024 h.12.00 presso l’Ente Ospitante (Comune/Ente) prescelto con una delle seguenti modalità:

• a mezzo del servizio postale (farà fede il timbro di protocollo dell’Ente Ospitante prescelto, quindi la data di arrivo e non di spedizione);
  • consegna a mano all’Ente Ospitante prescelto (negli orari di apertura dell’ufficio protocollo dell’ente).
  • via Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC dell’Ente Ospitante indicato nella tabella A dell'avviso allegato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e indicando nell'oggetto CANDIDATURA LEVA CIVICA LOMBARDA 2024

Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso.

Ufficio Segreteria Generale

Municipio di Paratico, 2, Via dell'Assunta, Paratico, Brescia, Lombardia, 25030, Italia

mail: segreteria@comune.paratico.bs.it
PEC: segreteria@pec.comune.paratico.bs.it